Notizie

Giovedì 26 gennaio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha riconosciuto il buono pasto per i giorni di lavoro da remoto!

Questo risultato è stato possibile grazie al costante impegno della RSU che non ha smesso di tenere sotto pressione l’Amministrazione al rispetto di quanto concordato già a marzo 2022:

In questi giorni abbiamo scritto alla parte datoriale per sapere come mai, diversamente da come indicato in sede di trattativa sindacale, non fosse stata accreditata sul “Cruscotto conto welfare” la somma prevista di € 350.
L’Amministrazione ci ha quindi comunicato che ha avviato tutte le attività volte ad implementare il “Cruscotto conto welfare” sia con l’opzione di rimborso delle utenze domestiche sia con l’integrazione della somma pro capite.
Le parole rimangono bloccate nello stomaco, tutte sembrano inutili e non ne escono più….
Hanno partecipato al sondaggio RSU 504 persone.
  • Sono d’accordo a prevedere un meccanismo di compatibilità progressiva del FCA 360 persone pari al 71,4%
  • Non sono d’accordo, vanno mantenute le incompatibilità finora previste 144 persone, pari al 28,6%
Come da impegno sottoscritto nella Dichiarazione a verbale, dopo l'esito del sondaggio, la RSU considera definitiva la firma dell'Ipotesi d’accordo sui criteri di ripartizione del Fondo Comune di Ateneo (FCA).

Venerdì 10 giugno si è raggiunta l'Ipotesi d’accordo sui criteri di ripartizione del Fondo Comune di Ateneo (FCA) da erogare nel mese di agosto di circa 1.300 € lordi pro-capite, che prevede una compatibilità progressiva del FCA e i vari compensi extra contratto (Premialità, Compensi Regolamento unico d’Ateneo, Formazione interna, Incentivi per funzioni tecniche, Intramoenia…).

Il giorno 10 marzo 2022 la Delegazione di Parte Datoriale e la Delegazione Sindacale nella consapevolezza della funzione sociale svolta dall’Università e della necessità di conciliare le  esigenze di benessere e flessibilità dei lavoratori con gli obiettivi di miglioramento del servizio pubblico  e con le specifiche necessità delle attività a supporto della didattica, della ricerca e delle attività istituzionali.
Danno atto che
Una giornata triste, mesta.
ancora una volta ieri delle persone uscite da casa al mattino non sono più tornate, stavano lavorando.
RSU e RLS desiderano trasmettere il cordoglio e la vicinanza alle famiglie che sabato hanno vissuto la tragedia di Torino.
Continueremo con serietà , impegno e determinazione a lavorare. Mai più morti sul lavoro!

In allegato la lettera inviata dalla RSU alla Parte Datoriale relativa alla Circolare FlashNews Personale Tecnico-Comunicazione urgente riservata al personale tenuto all’obbligo vaccinale, trasmessa via mail a tutto il personale il  17 dicembre 2021

Nell’incontro sindacale di giovedì 11 novembre era all’OdG un punto su: 

Giovedì 2 settembre abbiamo avuto un incontro chiarificatore sulle due circolari relative all'applicazione del D.L. 6/8/2021 n. 111.

Nella discussione non sono state affrontate le varie posizione rispetto al green pass per scuola e università, ma si sono affrontate le questioni da chiarire inerenti le due circolari. Il primo punto finalmente chiarito è che il green pass deve essere posseduto e esibito unicamente nel lavoro in presenza, per accedere alle strutture universitarie.

Pagine