Archivio Sintesi
Giovedì 8 ottobre, al termine della riunione RSU, ci siamo recati dal Rettore per chiedere un immediato incontro sulla questione dei fondi per la PEO su cui da troppo tempo chiediamo risposte chiare. La nostra presenza e le nostre ragioni hanno convinto il Rettore ad anticipare l’incontro – inizialmente previsto per il 28/10 – a lunedì 12 alle ore 9:00.
Nell’incontro svoltosi lunedì mattina la parte pubblica si è presentata con una proposta che cerca di una risposta alle questioni da noi poste in trattativa in questi mesi. Innanzitutto ha dovuto prendere atto che una decisione unilaterale da parte dell’amministrazione non sarebbe stato niente affatto gradita dai lavoratori e dalle lavoratrici, in particolar modo dopo l’esito della consultazione organizzata dalla RSU.
È continuato il confronto con la parte pubblica sulla PEO (Progressioni Economiche Orizzontali).
Gli incontri sul tema sono diventati settimanali per poter concludere la procedura entro il 2015. Permane la questione da noi sollevata delle risorse aggiuntive. In questi mesi abbiamo verificato come la richiesta di risorse aggiuntive sia stata fatta dalla gran parte delle RSU più attive degli atenei.
Praticamente ovunque si è registrata una risposta negativa da parte delle amministrazioni. Per questo, a nostro avviso, è necessario aprire una battaglia nazionale contro la posizione del MEF che limita la contrattazione negli atenei. Alleghiamo un comunicato dei colleghi RSU dell’università di Bergamo “per unire le forze e mettere in campo una mobilitazione unitaria e di massa di tutto il personale delle Università.”
Comunicato!!!
Mercoledì 4 novembre siamo finalmente riusciti a raggiungere una pre-intesa sulla PEO (Progressioni Economiche Orizzontali) con l’amministrazione. Rimane ancora un punto aperto: quello delle risorse disponibili. Attualmente sono disponibili poco più di 511mila euro, che saranno immediatamente utilizzati. Rimane per noi aperta la necessità di un incremento delle risorse per la contrattazione 2015.
Una battaglia questa che assieme alle RSU di altri atenei e ai sindacati stiamo cercando di organizzare non solo a livello locale ma anche a livello nazionale individuando nel MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) la controparte principale.
Finora, infatti, le richieste ai vari atenei non hanno dato risultati positivi proprio sulla base delle indicazioni provenienti dal MEF dai Collegi dei Revisori. Nel merito della pre-intesa, con le risorse immediatamente disponibili, si potranno effettuare 380 PEO.
Nel corso dell’incontro di trattativa sindacale del 26 novembre 2015 sono stati firmati due accordi, uno sulle PEO e l’altro che consente la distribuzione del Fondo comune di Ateneo 2015, oltre a 50.000 euro di recupero di somme riferite agli anni 2010 e 2011, finalmente sbloccati A seguito del risultato della consultazione, la RSU ha sottoscritto definitivamente l’accordo PEO e partiranno immediatamente le procedure che si concluderanno entro il 31/12/2015.
In questo modo sarà possibile pagare gli arretrati dal 1 gennaio 2015.
A dicembre verrà distribuito il Fondo Comune d’Ateneo 2014 (€ 636.639) con gli stessi criteri degli anni precedenti. Verrà anche distribuito un residuo di 50mila euro che verrà distribuito al personale delle categorie B, C e D
Nell’incontro di mercoledì 24 febbraio sulla base di una richiesta RSU la parte pubblica ha presentato la proposta di modello organizzativo che partirà da gennaio 2017.
Il nuovo Modello 5 (vedi l’allegato) prevede: la condivisione in una logica di poli territoriali (presumibilmente 6) di vari servizi che saranno in capo al Dirigente responsabile per competenza:
- i servizi amministrativi e contabili (acquisti, missioni, rendicontazioni, bilancio, etc.);
- i servizi tecnici e logistici;
- i servizi informatici;
- i servizi di supporto alla didattica e per gli studenti, con coordinamento del Direttore della Scuola;
- i servizi bibliotecari;
- i servizi di analisi dati e supporto agli organi collegiali.
Resteranno in ambito dipartimentale e potrebbero restare in capo al Direttore diDipartimento:
Mercoledì 6 aprile 2016 si è svolto il tavolo di trattativa richiesto dalla RSU per affrontare due questioni centrali:
- distribuzione fondi PEO 2016:
- riorganizzazione della struttura tecnico amministrativa dell’ateneo.
Per i dettagli consula la sintesi in allegato