Sintesi Incontro 4 novembre 2015

Versione stampabileSend by emailPDF version

Comunicato!!!

Mercoledì 4 novembre siamo finalmente riusciti a raggiungere una pre-intesa sulla PEO (Progressioni Economiche Orizzontali) con l’amministrazione. Rimane ancora un punto aperto: quello delle risorse disponibili. Attualmente sono disponibili poco più di 511mila euro, che saranno immediatamente utilizzati. Rimane per noi aperta la necessità di un incremento delle risorse per la contrattazione 2015.

Una battaglia questa che assieme alle RSU di altri atenei e ai sindacati stiamo cercando di organizzare non solo a livello locale ma anche a livello nazionale individuando nel MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) la controparte principale.

Finora, infatti, le richieste ai vari atenei non hanno dato risultati positivi proprio sulla base delle indicazioni provenienti dal MEF dai Collegi dei Revisori. Nel merito della pre-intesa, con le risorse immediatamente disponibili, si potranno effettuare 380 PEO.

Le risorse saranno distribuite tra le varie posizioni economiche (C1; C2; C3; …). In questo modo la graduatoria riguarderà i lavoratori e le lavoratrici della stessa posizione economica e non come era prima l’intera categoria (B; C; D; EP).

In questo modo ad ogni posizione economica verrà attribuito un numero di passaggi preciso (sulla base degli/delle aventi titolo e delle risorse disponibili): B3 5; B4 2; B5 7; C1 65; C2 42; C3 29; C4 14; C5 28; C6 11; D1 46; D2 51; D3 18; D4 11; D5 20; D6 7; EP1 2; EP2 19; EP3 1; EP4 1; EP5 e EP6 1.

Tra i criteri di valutazione verrà inserito (come da noi proposto) la “permanenza nella posizione economica”, che diventerà così quello con maggior peso.

Chi da più tempo non ha fatto il passaggio PEO ha un punteggio più alto. Abbiamo cercato di semplificare e rendere più trasparenti i criteri su formazione e titoli; rimarrà la valutazione del “pagellino” e dell’anzianità di servizio, quest’ultima leggermente rimodulata. Mercoledì 11 novembre dovremmo firmare la pre-intesa con l’amministrazione.

Abbiamo già definito per lunedì 16 novembre un’assemblea generale per presentare e discutere l’ipotesi d’intesa e per organizzare le iniziative per l’incremento delle risorse.

Subito dopo la proposta sarà sottoposta alla consultazione (telematica) dei i/le lavoratori/trici. All’inizio dell’anno prossimo verranno avviate delle nuove PEO, sulla base delle risorse che saranno disponibili per il 2016 (molto dipenderà dalla legge di stabilità e dalla possibilità di aver incrementato per il 2015 il fondo per il salario accessorio).

A cura della RSU UniTo