Resoconto dell’incontro di trattativa di martedì 6 dicembre 2022

Versione stampabileSend by emailPDF version

Punti di discussione:

Fonservizi

È un fondo per la formazione nei servizi pubblici industriali. Nel caso dell’Ateneo, sono finanziabili piani formativi finalizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e delle competenze di lavoratrici/lavoratori assunte/i a Tempo Determinato. Questo Fondo viene alimentato sottraendo (non lasciando) all’INPS lo 0,30% del contributo dell’1,61% del Monte Salari che l’Ateneo versa all’INPS contro la disoccupazione involontaria. Utilizzare questo fondo, significa quindi sottrarre fondi all’INPS contro la disoccupazione involontaria. Per questo la RSU ha confermato la posizione, già espressa dalla precedente RSU, di non utilizzare questi fondi. L’Amministrazione si è quindi impegnato in questo senso.
Ricordiamo che nel nostro Ateneo, anche il personale a tempo determinato partecipa ai (pochi) corsi di formazione.
L’accantonamento 2019 è di circa 24mila euro, 35mila del 2020, 47mila del 2021, 7mila del 2022.

Buono pasto in lavoro da remoto

Abbiamo ribadito le ragioni per ottenere riconosciuto il buono pasto in lavoro da remoto dal 1/4/2022. La parte datoriale ha riconosciuto la fondatezza della nostra richiesta. A questo punto aspettiamo fatti concreti nel più breve tempo possibile. Se questo non accadesse dovremo mobilitarci e far sentire la nostra voce.

PNR

È stato confermato che, alla luce della decisione presa nell’ultimo CDA, i fondi legati ai progetti finanziati sul PNRR verranno sottoposti al prelievo d’Ateneo a favore del Fondo Comune d’Ateneo, fatto salvo quelli per i quali il prelievo verrà applicato in misura ridotta (3,5%) vista la peculiarità del budget che non consente l’applicazione del prelievo standard (8%).

Regolamento unico per la disciplina di fondi e commesse esterne

E' noto ormai da tempo che ci sia un gruppo  nel nostro Ateneo che stia lavorando alla revisione del Regolamento unico per la disciplina di fondi e commesse esterne. Questa regolamentazione  costituisce la base per la formazione del gettito  che alimenta il nostro Fondo Comune di Ateneo, versato a tutti i lavoratori TA. Non avendo la RSU ricevuto informazioni sulla composizione del gruppo di lavoro, è stato richiesto di conoscerne ruoli e nominativi. E' stato richiesto inoltre alla Delegata del Rettore, proprio in  occasione del lavoro di revisione del documento, che ci sia un impegno da parte dell'Ateneo di  rivedere le percentuali di prelievo a favore del Fondo Comune di Ateneo , allineandole con quelle di altri Atenei quali Politecnico di Torino, Università di Padova, Università del Piemonte orientale, la cui percentuale di prelievo media si attesta intorno al 15%, mentre quella di Unito è attualmente intorno al 8%.

Parcheggi

Nel prossimo incontro, previsto per il 17 gennaio, verrà presentata la mappatura della situazione dei diversi parcheggi dell’ateneo.

Centri estivi

Abbiamo fatto presente anche come RSU del numero consistente di colleghe e colleghi che non hanno ricevuto il rimborso per i centri estivi, anche se con ISEE basso.

La RSU dell'Ateneo