Resoconto dell’incontro di trattativa del 15 marzo 2023

Versione stampabileSend by emailPDF version

Mercoledì 15 marzo si è svolto l’incontro sindacale sui seguenti argomenti:

Revisione Statuto: aggiornamento lavori Nel precedente incontro sindacale di trattativa del 15 febbraio, avevamo chiesto un aggiornamento sui lavori della Commissione Statuto e la pubblicazione su Unito Media della registrazione dell’incontro dell’8 febbraio, nell’Aula Magna della Cavallerizza, su "Scuole, Macro[1]aree, poli e Dipartimenti", già trasmesso in streaming.

Il Direttore generale ha fatto il punto sui lavori della Commissione Statuto, aggiornandoci sulle dimissioni di 7 componenti (su 21) dalla Commissione stessa che, a questo punto, ha perso di rappresentatività. Per questo il Rettore vorrebbe considerare conclusi i lavori della Commissione e portare ai vari organi quanto fin qui emerso dalla Commissione Statuto, anche se non sono stati affrontati temi quali le Macro-aree, composizione del Senato Accademico e altro ancora. Il Rettore si è impegnato a relazione sulla situazione dei lavori nel prossimo incontro sindacale.

Welfare integrativo

 Protocollo d’Intesa per l’erogazione di iniziative a favore dei lavoratori - criteri di priorità per erogazione sussidi È stato firmato un Protocollo d’intesa (in allegato) che prevede: uno stanziamento complessivo dei fondi a favore dei lavoratori per il 2023 di € 1.403.906 (escluso quanto il CdA stanzierà per i “Servizi alla comunità” quali: contributo per i trasporti, Centri estivi, e altri progetti). Di questi € 555.906 servono per finanziare il Cruscotto, pari a circa 300 euro a persona, che saranno utilizzabili presumibilmente da aprile in avanti. Sono stati poi definiti i criteri di priorità nell’erogazione dei sussidi, da applicarsi qualora le risorse stanziate non fossero sufficienti a soddisfare integralmente le domande presentate: a) criterio prioritario ISEE: le richieste di rimborso saranno soddisfatte in ordine di fascia ISEE, dalla più bassa alla più alta; b) per le fasce ISEE le cui richieste non possano essere interamente soddisfatte: saranno soddisfatte prioritariamente le richieste di rimborso relative alle voci di sussidio “evidente disagio economico” e “cure dentarie, apparecchi protesici e certificazione idoneità sportiva”. I sussidi 2022 saranno accreditati a giugno.

Premialità di Ateneo 2023

Prima dell’incontro ci era stato inviato l’elenco dei 33 progetti e attività selezionati dagli Organismi di prima istanza. Ora la parola passa all’Organismo di seconda istanza che deciderà quali premiare e ne assegnerà il budget sulla base dello stanziamento previsto di circa 550mila € (nel 2022 era di circa 400mila €).

Buoni pasto

Come da circolare appena trasmessa, sono stati caricati sulla tessera BP8 (la tessera verde Day Tronic) il 40% dei buoni pasto maturati nei giorni di lavoro agile per il periodo 1 aprile 2022 - 31 gennaio 2023 da consumare entro fine maggio 2023. Da giugno, infatti, riconsegneremo la vecchia tessera BP8 per ricevere la nuova BP9 (sempre della stessa ditta ma di un nuovo capitolato). Sulle nuove tessere verrà caricato il restante 60% dei buoni. Su segnalazione di vari colleghi, avevamo chiesto all’amministrazione di verificare i buoni pasto anno 2018 effettivamente utilizzati e non dovuti. Eravamo convinti che si trattasse di un errore della QUIGroup! che non doveva essere fatto pagare ai colleghi. Effettivamente si trattava di un errore della ditta che l’amministrazione dopo gli approfondimenti dovuti ha risolto. Nella maggior parte dei casi non è dovuta alcuna compensazione.

Mobilità sostenibile – scontistica trasporti

Nel Consiglio di Amministrazione di aprile verrà presentata la proposta del progetto sulla mobilità sostenibile per ottenere il finanziamento necessario per accedere al co-finanziamento dalla Regione che complessivamente porterebbe ad uno sconto del 50% sugli abbonamenti per trasporti locali (vedi il comunicato RSU del 20/2/2023).

Progressioni Economiche Verticali

In attesa della firma del nuovo CCNL, come RSU abbiamo chiesto all’amministrazione di modificare l’attuale regolamento PEV, da aggiornare secondo quanto previsto dalla legge Brunetta DL 80/2021, che prescrive procedure per titoli e colloquio e non più prove scritte e prova orale. Abbiamo anche chiesto di verificare i punti organico a disposizione in modo da quantificare le procedure possibili non appena sarà rinnovato il CCNL.

Assunzioni

L’amministrazione ci ha informato che in tempi brevissimi saranno assunti tutti gli idonei del concorso per la categoria D - area amministrativa-gestionale e subito dopo tutti gli idonei del concorso per la categoria C - area amministrativa-gestionale. Questo nuovo personale troverà collocazione nelle varie Direzioni. Invece, per quanto riguarda il concorso categoria C - area biblioteche per ora non è prevista l’assunzione di tutti gli idonei. Già dal mese di aprile verranno anche assunte 24 persone con disabilità.

I dipendenti che lavorano al pc hanno diritto al pagamento di lenti e occhiali da vista

La RSU ha presentato all’amministrazione la recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (22/12/2022) che afferma che il datore di lavoro deve farsi carico del costo dei dispositivi per la vista acquistati dai propri dipendenti addetti al videoterminale, attraverso il rimborso delle spese sostenute o mediante la fornitura diretta di lenti o occhiali. L’amministrazione si è impegnata a verificare la fattibilità e le modalità di quest’obbligo.

Convenzionati e altre richieste

La RSU ha chiesto nuovamente l’elenco del personale convenzionato e di quello che pur lavorando nella sanità non è convenzionato; l’elenco premialità tecnici della ricerca negli ultimi tre anni l’elenco del personale con funzioni specialistiche; l’elenco dei passaggi PEO tra amministrativi e tecnici della ricerca; il punto sulla banca ore solidali.

Parcheggio Aldo Moro

Infine, in attesa dei dati sulla sperimentazione per verificare la disponibilità di posti, si è discusso del possibile utilizzo del parcheggio Aldo Moro da parte del personale esternalizzato. Per ora l'amministrazione non