Flessibilità e orari, PEO 2018, rimborsi e altro ancora: sintesi dell’incontro sindacale

Versione stampabileSend by emailPDF version

Flessibilità e orari: dopo mesi di discussioni e rinvii, si sono finalmente trovati dei primi punti di sintesi condivisa Flessibilità in entrata:

• dalle 8 alle 10 per l’orario standard 8 - 15.42;
  • dalle 8 alle 9 per gli orari con 2 o 3 rientri pomeridiani e per chi sceglie l’orario con una giornata corta.

Flessibilità in uscita: 1 ora a partire dalle 14.42

• Entrata prima delle ore 8: esclusivamente per motivate e documentate richieste (orario dalle 7.30 alle 8).

Pausa mensa: si conferma dalle 12 alle 14. Per le ore a debito un termine più ampio del mese successivo del recupero debito.

Ore a credito: abbiamo ribadito all'Amministrazione come da contratto sia previsto un conto ore nel quale far confluire le ore a credito e che quindi i ragionamenti sui criteri di fruizione delle stesse debbano essere rimandati a tale normativa. L'Amministrazione ha aggiornato la discussione sulla base di questi ragionamenti.

Progressioni Economiche Orizzontali (PEO) 2018: Per la PEO 2018 abbiamo suggerito all'Amministrazione la pubblicazione del bando entro la fine dell'anno corrente, con i criteri che hanno regolato le precedenti tornate per permettere ad un'ulteriore parte di colleghi che erano rimasti esclusi di poter concorrere per il passaggio al livello stipendiale immediatamente superiore. L'Amministrazione si è riservata di discuterne al prossimo tavolo di trattativa.

Sussidi e rimborsi per il personale: da dicembre al 31 gennaio sarà attiva la procedura per le richieste riguardanti le spese 2018. Ricordiamo che è necessario presentare il modello ISEE e le ricevute/fatture delle spese sostenute. (Su questo punto daremo ampia informazione più avanti) Con il cedolino di novembre saranno pagati i residui dei rimborsi 2017 come da accordo integrativo con revisione tabelle agli aventi diritto.

Saldo IAM: nel mese di novembre verrà pagato. Sono circa 56 €.

Buoni pasto: nonostante i nostri continui solleciti non ci sono novità da Consip sull’aggiudicazione del nuovo bando. Continueremo a pressare. Lavoro agile: abbiamo chiesto di confermare il suo inizio entro gennaio 2019.

Telelavoro: in scadenza a fine novembre, verrà prorogato per altri 3 mesi. Nel mentre si provvederà a attivare un nuovo bando che preveda più posti disponibili.

Straordinario: in base alla somma stanziata, le ore a disposizione sono 5.000, così suddivise dall’Amministrazione: 3.000 (60%) per impegni istituzionali, 1.350 (27%) per le segreterie studenti e 650 (13%) per elezioni. Delle ore per impegni istituzionali, 200 ore non sono destinate per esigenze straordinarie trasversali. Il restante va alle Direzioni: i criteri adottati dall’Amministrazione sia per il 2017 che per il 2018 sono, indice di complessità e numero di personale. Le ore sono state assegnate principalmente alla Direzione Bilancio e a quella Ricerca. Abbiamo chiesto di sapere anche com’è avvenuta la suddivisione per Direzione e per Poli. Per il personale afferente ai dipartimenti, sono state stanziate 100 ore.

Parcheggio CLE e nuova sede Aldo Moro: il CdA dovrà votare una delibera che stabilisce che i parcheggi vanno prioritariamente garantiti al personale strutturato, i restanti sono assegnati (con delle graduatorie) agli studenti. La nuova palazzina Aldo Moro sarà consegnata probabilmente già il prossimo gennaio, e sarà dotato di circa 180 parcheggi. A questo punto, si libereranno un 100 posti al CLE. La tariffa sarà la stessa di quella attuale.